Dalla sezione Prenotazioni, clicca su [+ Aggiungi Prenotazione]
Seleziona le date e scegli la tipologia di operazione che vuoi realizzare:
📌 Normale - la classica prenotazione manuale
📌 Opzione - un'offerta con una scadenza che scala la disponibilità
📌 Preventivo - un'offerta a tempo limitato che non scala la disponibilità
fino ad avvenuta conferma
Una volta selezionata la tariffa di tuo interesse, nella pagina seguente potrai scegliere una data di scadenza 📆 e determinare il modello di template da inviare.
⚠️ Per poter personalizzare il template dovrai aver attivo il pacchetto WebConcierge per la creazione di Email Templates e per ritrovarlo tra i modelli disponibili in fase di creazione dell'offerta per il cliente, sarà necessario selezionare Preventivo come tipologia nella pagina di configurazione del template.
Attivando la funzione "mostra allegati" (1) potrai mandare in allegato ai tuoi ospiti il proforma del conto del loro preventivo, potrai anche decidere se inviare altri file ai tuoi ospiti (2)
Se non hai il WebConcierge incluso, avrai a disposizione un modello predefinito che trovi nella sezione Impostazioni> Email Templates con il nome di Preventivo.
---
Potrai inserire Opzioni/Preventivi anche inserendo la prenotazione direttamente dal calendario con il Doppio-Click:
è possibile selezionare la tipologia, la data di scadenza dell'offerta, attivare o meno la possibilità per il cliente di cambiare tariffa online e selezionare il template.
I Preventivi appariranno sul calendario con un colore verde sbiadito, l'Icona Intelligente dell'asterisco rappresenterà il suo Status *️⃣ e la disponibilità non verrà scalata fino a quando l'offerta non sarà confermata.
Le Opzioni appariranno sul calendario in giallo, l'Icona Intelligente dell'orologino rappresenterà il suo Status 🕒 e la disponibilità verrà scalata.
---
Il cliente, una volta ricevuta l'offerta via mail, potrà cliccare sul link contenuto nel messaggio ed eventualmente confermare il preventivo.
Per confermare/cancellare un'offerta manualmente, invece, puoi accedere al dettaglio del Preventivo e cliccare sugli appositi pulsante in fondo alla pagina.
---
⚠️ ATTENZIONE - Superata la data di scadenza, i preventivi non verranno cancellati automaticamente dal sistema. Per segnalare la presenza di preventivi/opzioni scaduti, comparirà un avviso sulla Dashboard e dovrai procedere manualmente alla cancellazione.
Questo ti consentirà di poter “riutilizzare” preventivi/opzioni scaduti semplicemente spostando la data di scadenza, senza necessità di annullare eventuali cancellazioni.
---
A presto!
🐙