Regole di Commissione

Per configurare correttamente la tua agenzia, è necessario configurare una regola di commissione che poi dovrai associare ai profili dei proprietari.

Accedi alla sezione Proprietari > Regole di commissione 

Se hai già creato delle regole, le ritroverai elencate nella tabella.
Per creare una nuova regola, invece, clicca sul pulsante + Aggiungi nuovo .

⚠️ Non potremo consigliarti noi la strategia da usare o come è meglio per te fare questo tipo di configurazione.
E' importante che e tu abbia ben chiaro quali debbano essere le regole da impostare per i tuoi proprietari, se necessario confrontanti anche con il tuo commercialista prima di iniziare questa configurazione.

Configura la tua regola di commissione:

  1. Inserisci il nome della regola di commissione.

  2. Se ci sono degli importi che vorrai escludere prima di applicare la regola di commissione e definire le ripartizioni tra proprietario e property manager, dovrai inserire il valore nella tabella Addebiti prima delle ripartizioni, cliccando sul + arancione:

  1. Configura il calcolo della commissione agenzia

    Specifica tutti i valori utili per il calcolo dell'importo della tua commissione.

Imposta un valore fisso o percentuale e indica tutte le voci che devono essere incluse nel calcolo

  • L'iva

  • Le pulizie: Per configurare correttamente le spese di pulizia nelle strutture che gestisci, consulta la nostra guida.

  • Gli extra

  • La commissione canale

Specifica se la tua commissione è Deducibile dal calcolo delle tasse (Modello F24), se hai dei dubbi riguardo questa voce, ti consigliamo di consultare questo articolo.

Utilizza la tabella che trovi in questa sezione per sottrarre o aggiungere dei valori all'importo della tua commissione.

  1. Aggiungi l'iva sulle commissioni


    L'iva che sarà aggiunta sarà quella in vigore nello stato dell'agenzia.
    Esempio: Se l'agenzia si trova in Italia, sarà aggiunta l'iva del 22%

  2. Inserisci dei valori personalizzati da includere nel calcolo del valore della tua commissione, cliccando sul + arancione.

    I valori personalizzati potranno avere importi sia in negativo che in positivo.

  1. Nella sezione Voci della distinta di pagamento/incasso potrai impostare i parametri in relazione all'emissione delle distinte di pagamento.

Scegli chi si occuperà dell’incasso delle prenotazioni tra il property manager (agenzia) e il proprietario e se includere e in che modo e spese di pulizia, extra e la commissione del portale.

Qualora avessi necessità di aggiungere il sostituto d’imposta, configura la voce su Sì.

  1. Nella sezione Generazione dei documenti della prenotazione potrai decidere se attivare la funzione per la doppia fatturazione, questa funzione ti è utile se vuoi emettere documenti fiscali direttamente per conto dei tuoi proprietari.


Quando avrai completato la configurazione delle regole di commissione e dei proprietari Octoblu, nel dettaglio delle prenotazioni vedrai comparire queste voci:

  1. Commissione da corrispondere all'agenzia: Si tratta dell'importo della commissione calcolato in base ai parametri inseriti nella sezione "Calcolo della commissione agenzia"

  2. Costi riscossi dall'agenzia: Indica gli importi che l'agenzia si fa carico di incassare, in base a quanto definito nella sezione "voci della distinta di pagamento/incasso"

  3. Valori personalizzati: I valori personalizzati non inclusi nel valore della commissione, definiti nel campo "valori personalizzati" in alto a destra nella pagina della regola di commissione

  4. Importo per il proprietario: Quanto spetta al proprietario per questa prenotazione.

Clicca QUI per accedere all'articolo principale su Octoblu.

---

A presto!
🐙