Scopri come impostare i metodi di pagamento per il tuo Booking Engine!
Nella sezione booking engine > impostazioni di pagamento puoi configurare i metodi di pagamento che vorrai accettare sul tuo sito diretto.
In impostazioni generali puoi decidere se:
- impostare la prenotazione immediata (1)
- se cancellare automaticamente le prenotazioni scadute (2) e cioè quelle prenotazioni che non hanno registrato un bonifico entro i giorni indicati nel campo "bonifico"*
- Richiedere l'intero importo della prenotazione se la tariffa scelta dall'ospite è una non rimborsabile (3)
- Stabilire una politica di cancellazione selezionando il numero di giorni entro i quali è possibile cancellare gratuitamente (4)
⚠️ ATTENZIONE: se hai più politiche di cancellazione per la tua struttura, dovrai configurarle attraverso i piani tariffari e impostare in questa sezione (4) l'opzione "non mostrare" (gestisci con i piani tariffari)
Nelle sezioni successive, potrai scegliere quali metodi di pagamento attivare sul tuo booking engine.
Andiamo a vederli uno per uno:
- Carta di credito : Potrai selezionare quali circuiti attivare e quali no
Se utilizzi un POS manuale, ti consigliamo di attivare subito il PIN per poter visualizzare le carte di credito.
Se invece vuoi integrare un payment gateway potrai farlo da impostazioni > incassi, questo ti permetterà anche di fare degli incassi programmati .
- Paypal : Quando i tuoi clienti stanno prenotando dal tuo sito internet e scelgono PayPal come modalità di pagamento, avranno 30 minuti di tempo per completare il pagamento della prenotazione.
Dopo questo lasso di tempo, il sistema cancellerà in automatico la prenotazione. Le prenotazioni con questo metodo di pagamento richiedono di saldare il totale del soggiorno al momento della prenotazione, se non è stato impostato nessun acconto.
- Bonifico bancario: la configurazione di questo metodo di pagamento prevede l'impostazione di due dettagli: Giorni utili per effettuare il bonifico e Numero di giorni trascorsi i quali la prenotazione risulterà scaduta e verrà cancellata automaticamente*.
GIORNI UTILI PER EFFETTUARE IL BONIFICO
Il numero di giorni utili che ha il cliente a disposizione per effettuare il bonifico. Il sistema mostrerà l'avviso - Es. Ricordati che puoi pagare entro il 20 marzo!
Se la prenotazione del cliente è a ridosso dell'arrivo e di conseguenza, i giorni per effettuare il bonifico non possono essere rispettati, il Bonifico non comparirà tra le modalità di pagamento a disposizione dell'ospite.
NUMERO DI GIORNI TRASCORSI I QUALI LA PRENOTAZIONE RISULTERÀ SCADUTA E VERRÀ CANCELLATA AUTOMATICAMENTE
Fa riferimento alla scadenza reale del pagamento.
Esempio - in questa casella inserisci 2 come valore.
Il cliente prenota il 20 marzo. Se entro il 22 marzo non ricevo il bonifico dall'ospite e quindi, se il sistema entro quella data non riscontra alcun incasso registrato nel dettaglio prenotazione, la prenotazione verrà cancellata automaticamente.
⚠️ ATTENZIONE: Il sistema non può rilevare che il bonifico sia stato effettuato.
Per confermare la prenotazione accedi ai dettagli della stessa e confermarla, cliccando sul tasto "conferma" in fondo alla pagina.
Potrai anche registrare il pagamento per la tua contabilità.
- Pagamento sul posto: al momento della prenotazione non viene richiesto nulla al cliente, neanche una carta di credito come termine di garanzia. Il cliente pagherà direttamente in struttura.
Imposta il campo "Massimo numero di giorni di anticipo" per prevedere questo metodo di pagamento solo per prenotazioni last minute (es. prenotazioni fatte con > 2 giorni di anticipo)
Puoi Anche prevedere il pagamento di un acconto, l'importo dell'acconto sarà richiesto all'ospite in fase di prenotazione e sarà addebitato automaticamente se il tuo account Octorate è collegato a un payment gateway.
Puoi decidere se richiedere un acconto in percentuale o per la prima notte. Attivando entrambe le opzioni, verrà richiesto all'ospite di pagare come acconto il valore più alto.