Dopo aver impostato uno dei Payment Gateway esterni
(Syspay, Stripe, AddonPayments) o se non utilizzi alcun gateway di incasso automatico (Solo Visualizzazione Carta di Octorate), accedi alla sezione Impostazioni > Incassi e condizioni di vendita per organizzare la gestione dei pagamenti anticipati dalla sezione Incassi automatici.
---
Clicca sul [+] per cominciare la configurazione e impostare i pagamenti anticipati secondo le tue esigenze.
Determina le regole per il pagamento:
Completa tutte le opzioni, facendo particolare attenzione a:
Selezionare le camere o i piani tariffari su cui applicare la regola di incasso
Determinare con quanti giorni di anticipo rispetto alla data di arrivo del cliente dev'essere effettuato l'addebito
Scegliere le modalità di pagamento implicate
Deselezionare la voce Addebita sulla carta di credito nel caso in cui richiedessi la carta solamente come garanzia, consentendo però al cliente di scegliere una diversa modalità (esempio bonifico).
Potrai inoltre scegliere su quali carte addebitare gli importi: tutte le tipologie, solo carte virtuali, escludere le carte virtuali.
Determinare il valore dell'importo da addebitare: valore fisso e percentuale possono funzionare simultaneamente.
Potrai inoltre decidere se incassare l'importo di un numero specifico di notti.Selezionare dal menù a tendina se si tratta del costo della Camera, di un Extra o della Tassa di Soggiorno.
🔺 Se stai usando il Payment Gateway di Octorate, il quale non prevede un sistema di addebiti automatici, riceverai comunque degli avvisi secondo le tempistiche impostate, per procedere all'addebito manuale.
Seleziona quindi la tipologia di mail da ricevere come reminder per te e il messaggio da inviare al cliente in caso di transazione negata 📩
Crea un template per usare un tuo messaggio personalizzato!
🔺 Ricorda: per poter creare un template è necessario avere il Web Concierge attivo nell'abbonamento!
⚠️ ATTENZIONE - gli Incassi automatici avvengono sempre una volta completata la prenotazione. Anche inserendo 999 giorni di anticipo: l’incasso avverrà nel giorno stesso in cui è stata realizzata la prenotazione, ma sempre dopo aver ricevuto la conferma di avvenuta prenotazione.
Per richiedere un importo come Acconto, il cui incasso è necessario per poter completare la prenotazione stessa, bisognerà attivare l’opzione Acconto in Booking engine EVO > impostazioni di pagamento.
L’opzione acconto è attivabile solo per il Booking Engine.
⚠️ Se nella tua struttura utilizzi i Piani tariffari, puoi decidere se gestire gli incassi collegandoli ai tuoi piani tariffari o se gestirli autonomamente, configurando semplicemente le regole di incasso che abbiamo appena spiegato.
Se vuoi gestire gli incassi con i tuoi piani tariffari, dovrai impostare l'opzione "ignora piano tariffario" su NO, in questo caso, l'incasso partirà solo se la regola di incasso è stata correttamente configurata nel piano tariffario:
Inoltre, gli incassi automatici servono a gestire le regole di pagamento con VRBO.
Consulta l'articolo 👉 La gestione dei pagamenti con VRBO (HomeAway)
---
Gestisci e verifica gli incassi dal Report Incassi Programmati!
---
TI consigliamo di vedere anche il nostro webinar: clicca QUI!
A presto!