SCA e 3DS - Informazioni Generali

Negli ultimi tempi avrai sicuramente sentito parlare di SCA, che sta per 
Strong Customer Authentication, un sistema di autorizzazioni in linea con la normativa PSD2 contro le contestazioni di frode per i pagamenti realizzati con carta di credito.

Per vedere quali siano i cambiamenti apportati sulla piattaforma di Octorate, 
accedi alla sezione Impostazioni > Incassi e condizioni di vendita 👇

 

⚠️ ATTEZIONE le impostazioni di cui parleremo a breve,  saranno visibili solo se il payment gateway selezionato prevede la gestione della SCA.

 

Dal menù a tendina della sezione Impostazioni potrai selezionare le seguenti opzioni:

  • Invia sempre SMS al cliente ✉️
    Al momento della realizzazione del pagamento, scegli sempre di inviare al cliente un link tramite email template per verificare il pagamento.
    A seconda del protocollo di sicurezza previsto dalla sua banca, il cliente riceverà un codice da inserire nel link inviato tramite Octorate per autorizzare l'addebito.
    ➡️ Clicca QUI per la Procedura di Autenticazione

    Ciò avverrà al momento del pagamento (in fase di conferma della prenotazione, o in fase di cancellazione per tariffe NR per le quali è previsto il pagamento di una penale, oppure qualche giorno prima dell'arrivo del cliente, in base alle regole previste dagli incassi automatici che hai configurato).

    ⚠️ Per poter personalizzare la mail inviata dovrai aver attivo il pacchetto WebConcierge per la creazione di Email Templates. In caso contrario, avrai a disposizione un modello predefinito che trovi nella sezione Marketing > Email Templates con il nome di Autenticazione del pagamento (SCA).
  • Fai decidere alla banca del titolare se inviare SMS 🏦
    ​Solo qualora la banca interpellata ritenesse opportuno verificare il pagamento, il cliente riceverà la mail con il link per verificare e autorizzare l'addebito.
     
  • MOTO - no SMS (rischio rifiuto incasso dalla banca o contestazione) 📞
    Con la MOTO, Mail Order or Telephone Order, la struttura riceve i dati della carta di credito telefonicamente/tramite mail dal cliente possessore della carta o oppure è il cliente stesso a inserirli nel Booking Engine.
    Si tratta della modalità utilizzata finora, che si continuerà a utilizzare per gli altri Payment Gateway* e che è ancora autorizzata dalla PSD2.

    ❕ ​Il rischio di questa modalità è la possibilità di contestazione dell'importo addebitato da parte del cliente, ragione principale dell'esistenza della SCA.

    Clicca QUI per l'articolo dedicato alla gestione sicura dei pagamenti con Syspay

    ⚠️ Attenzione! La banca potrebbe comunque non accettare l'esenzione MOTO e richiedere l'autenticazione del pagamento da parte cliente! A quel punto, avverrà quanto descritto sopra (mail con il link e autorizzazione tramite codice)

---

💳 Per quanto riguarda le Virtual Card provenienti dalle OTA, 
queste sono per definizione esentate dalla SCA.
---

Le impostazioni descritte sono valide sia per gli incassi automatici che 
per quelli manuali, consulta gli articoli dedicati:
Gestione degli incassi automatici (SCA)
Gestione incassi manuali (SCA)
---
A presto!
🐙