Da questa sezione puoi definire come gestire la SCA, che sta per Strong Customer Authentication, un sistema di autorizzazioni in linea con la normativa PSD2 contro le contestazioni di frode per i pagamenti realizzati con carta di credito.
Per vedere quali siano i cambiamenti apportati sulla piattaforma di Octorate,
accedi alla sezione Impostazioni > Incassi e condizioni di vendita 👇
⚠️ ATTEZIONE le impostazioni di cui parleremo a breve, saranno visibili solo se il payment gateway selezionato prevede la gestione della SCA.
Dal menù a tendina della sezione Impostazioni potrai selezionare le seguenti opzioni:
Invia sempre SMS al cliente ✉️
Al momento della realizzazione del pagamento, scegli sempre di inviare al cliente un link tramite email template per verificare il pagamento.
A seconda del protocollo di sicurezza previsto dalla sua banca, il cliente riceverà un codice da inserire nel link inviato tramite Octorate per autorizzare l'addebito.
➡️ Clicca QUI per la Procedura di Autenticazione
Ciò avverrà al momento del pagamento (in fase di conferma della prenotazione, o in fase di cancellazione per tariffe NR per le quali è previsto il pagamento di una penale, oppure qualche giorno prima dell'arrivo del cliente, in base alle regole previste dagli incassi automatici che hai configurato).
⚠️ Per poter personalizzare la mail inviata dovrai aver attivo il pacchetto WebConcierge per la creazione di Email Templates. In caso contrario, avrai a disposizione un modello predefinito che trovi nella sezione Marketing > Email Templates con il nome di Autenticazione del pagamento (SCA).Fai decidere alla banca del titolare se inviare SMS 🏦
Solo qualora la banca interpellata ritenesse opportuno verificare il pagamento, il cliente riceverà la mail con il link per verificare e autorizzare l'addebito.
MOTO - no SMS (rischio rifiuto incasso dalla banca o contestazione) 📞
Con la MOTO, Mail Order or Telephone Order, la struttura riceve i dati della carta di credito telefonicamente/tramite mail dal cliente possessore della carta o oppure è il cliente stesso a inserirli nel Booking Engine.
Si tratta della modalità utilizzata finora, che si continuerà a utilizzare per gli altri Payment Gateway* e che è ancora autorizzata dalla PSD2.
❕ Il rischio di questa modalità è la possibilità di contestazione dell'importo addebitato da parte del cliente, ragione principale dell'esistenza della SCA.
Clicca QUI per l'articolo dedicato alla gestione sicura dei pagamenti con Syspay
⚠️ Attenzione! La banca potrebbe comunque non accettare l'esenzione MOTO e richiedere l'autenticazione del pagamento da parte cliente! A quel punto, avverrà quanto descritto sopra (mail con il link e autorizzazione tramite codice)
---
💳 Per quanto riguarda le Virtual Card provenienti dalle OTA,
queste sono per definizione esentate dalla SCA.
---
Le impostazioni descritte sono valide sia per gli incassi automatici che
per quelli manuali, consulta gli articoli dedicati:
Gestione degli incassi automatici (SCA)
Gestione incassi manuali (SCA)
---
A presto!