Intervallo di tempo e Piani Tariffari (rateplan cross)

Se hai già creato i tuoi piani tariffari, devi sapere che è possibile associare un periodo determinato a un piano tariffario

Questo piano tariffario verrà mostrato nel Booking Engine EVO solo se l'ospite ricerca un soggiorno entro quelle date. 

Cosa accade se l'ospite invece ricerca un soggiorno per delle date a cavallo tra un piano tariffario e un altro?

Facciamo un esempio:

Nella mia struttura ho configurato un piano tariffario per la bassa stagione, fino al 31 maggio con una politica di cancellazione flessibile e un piano tariffario per l'alta stagione, a partire dal 1 giugno con una politica di cancellazione non rimborsabile. 

Se un cliente provasse a cercare questa camera per un periodo a cavallo (ES: 29 maggio - 2 giugno) , questi piani tariffari NON sarebbero visibili.

Se vuoi che invece la camera si mostri comunque disponibile, ti consigliamo di attivare la voce rate plan cross per i tuoi piani tariffari. 

Per fare in modo che il rate plan cross funzioni correttamente, è necessario che le nostre camere abbiano una configurazione particolare.

Dobbiamo tenere presente che i piani tariffari devono entrare in concorrenza e concorreranno solo se associati alla stessa camera.

Esempio: Nella mia struttura ho una camera doppia che voglio vendere con il piano tariffario di alta o bassa stagione, a seconda del periodo.
I due piani tariffari creati dovranno entrambi essere associati allo stesso codice camera:


I due piani tariffari, associati allo stesso codice camera, entreranno in concorrenza quando un ospite proverà a prenotare per un periodo a cavallo.

Come facciamo a determinare quale tariffa verrà mostrata?

Il booking engine mostrerà il piano tariffario con la politica di cancellazione più restrittiva per l'ospite. 

Nel caso dell'esempio, mostrerebbe quindi il piano tariffario dell'alta stagione con la rispettiva politica di cancellazione non rimborsabile.

Come fare a capire quale politica di cancellazione verrà presa in considerazione dall'opzione rate plan cross?

Come anticipato, viene applicato il piano tariffario con la politica di cancellazione più restrittiva per l'ospite, quindi, nel caso dell'esempio, tra una tariffa flessibile e una tariffa non rimborsabile, viene presa la non rimborsabile. 

Nel caso in cui ci fossero due tariffe flessibili, viene presa quella che richiede maggior anticipo per poter cancellare la prenotazioni senza penali:
 

 

Nel caso in cui il numero di giorni di anticipo dovesse coincidere, verrà applicata quella che richiede il pagamento dell'importo maggiore
 


 Se i due piani tariffari concorrenti hanno la stessa politica di cancellazione, verrà mostrato il piano tariffario con il prezzo maggiore.


A presto!
🐙