Segui questi facili step per creare le schede alloggiati:
Step 1: Clicca sul banner delle prenotazioni (1) e accedi ai dettagli di una prenotazione della tua lista (2).

Step 2: Compila i dati richiesti nella sezione Check-in e clicca sull'aeroplanino per conferire alla prenotazione lo status di Check in avvenuto!

Salva in fondo alla pagina, e accedi alle Schedine portale alloggiati dal pulsante Lista Ospiti👇

Step 3: Per aggiungere dati relativi a un altro ospite della stessa prenotazione, clicca sul pulsante arancione
Salva le modifiche cliccando sull’apposito pulsante [Salva bozza] e conferma che le schedine sono pronte per essere inviate tramite il pulsante [Abilita l’invio]
⚠️ ATTENZIONE: Le schedine verranno inviate alla questura allo scoccare della mezzanotte, solo se è stato cliccato il pulsante [Abilita l’invio]
Salvando la schedina, in alto a destra comparirà questo pulsantino che ti permetterà di scaricare la schedina, se necessario e caricarla manualmente sul portale.
Creando una schedina alloggiati, se questa include nome, cognome e data di nascita o email personale del cliente, si genera in automatico una Scheda Cliente nella Lista Ospiti.

Se hai impostato l'invio automatico, Octorate provvederà a raccogliere le schedine inviandole automaticamente!
Clicca QUI per l'articolo sulla configurazione.
---
⚠️ ATTENZIONE!
La voce Raggruppa Ospiti, nella sezione PMS > Amministrazione > Invia Schede Alloggiati se impostata su [ON] consente di inviare le schedine raggruppando i dati dei clienti associati alla prenotazione, contrassegnando così l’Ospite principale come capogruppo.
Per strutture come Ostelli, o semplicemente se hai bisogno di registrare tutti i documenti dei singoli individui che fanno capo alla stessa prenotazione, ricorda di impostare su [OFF] questa voce.

---
RICORDA che per usufruire di questo servizio devi avere acquistato il pacchetto Dati statistici PMS Invio schedine alloggiati, invio movimenti turistici all'Istat, Fast check-in (compilazione dati schedine)
A presto!
🐙
ok grazie Elisa.ma la connessione al POrtale alloggiati spero vada fatta 1 sola volta giusto??
POi vedo che lo step 2 richiede di compilare i dati dell ospite e a questo punto speravo fosse finito, invece sembra che ci sia uno step 3 in cui devo ripetere di nuovo questi dati??? ( prima di SALVARE intendo dire
Ultima cosa non ho ancora capito come si fa invece con l istat Io con il gestionale attuale faccio tutto in auto matico..cioe' una volta inseriti i dati il sistema con 1 CLICK me li manda alla polizia e all ISTAT qui devo scaricare cosa?
Ciao!
Si la connessione al portale basta farla solo una volta da PMS > Invia schede alloggiati
Lo step 2 ti serve per inserire solo il numero del documento, poi cliccando su "schede alloggiati" (punto 3) devi completare tutta la schedina con tutte le informazioni, e quindi salvare.
Se hai altri dubbi puoi scriverci a tech@octorate.com
Buonasera io da un pò di tempo non riesco più ad aggiungere il documento del secondo ospite, infatti nella sezione check in non ho il pulsante SCHEDINE ALLOGGIATI... Ho il pacchetto PSM.
Ciao Francesca!
Contattaci scrivendoci a tech@octorate.com e faremo delle verifiche sul tuo account.