Registrare gli incassi

Ecco una guida facile e veloce su come registrare gli incassi nel dettaglio prenotazione.

Registrare gli incassi nel dettaglio della prenotazione è vantaggioso sia per tenere traccia delle entrate nell'esatto momento in cui incassiamo una determinata somma, sia per non doverli registrare in fase di emissione della Fattura / Ricevuta

Dalla sezione Prenotazioni, clicca sul pulsante di modifica per accedere al dettaglio della prenotazione

Nella sezione in alto a sinistra, vedrai gli importi che il cliente dovrà corrispondere e a cosa fanno riferimento (soggiorno, extra, tassa turistica).

Mettiamo il caso che, al suo arrivo, il cliente voglia pagare l'importo corrispondente al soggiorno con Carta di Credito (in questo caso 225,00 euro).
Dalla sezione Pagamenti, più in basso, registriamo l'incasso cliccando sul [+].

Dalla nuova schermata, selezioniamo quindi la modalità di pagamento del cliente, la data, l'importo, la tassa turistica inclusa o esclusa nell'importo riscosso ed un'eventuale descrizione.

Una volta cliccato su Salva, l'incasso risulterà registrato e la tabella degli importi si aggiornerà con il nuovo totale da incassare.

Nella sezione Pagamenti vedrai l'incasso registrato e la barra verde/rossa ti indicherà quanto ancora ti manca da saldare:



Quando il cliente dovrà saldare il suo conto (ammettiamo che voglia pagare la tassa turistica in contanti) dovremo semplicemente ripetere l'operazione impostando la modalità di pagamento e gli importi corrisposti.

Così facendo, l'importo da incassare risulterà finalmente a 0 e quando andremo a emettere la fattura/ricevuta, questa risulterà pagata.

---
A presto!
🐙