Octorate al momento è integrato con PayTourist tramite file. Questo significa che è possibile comunicare i soggiorni sulla piattaforma di PayTourist scaricando un file da Octorate e caricandolo attraverso il pannello di PayTourist.
Vediamo insieme come integrarlo per poter calcolare la tua tassa di soggiorno.
- Trova il tuo numero di licenza:
Dovrai acquisire il tuo numero di licenza di Paytourist.Ogni struttura ha assegnato un numero di licenza che è possibile ricavare facilmente cercando la propria struttura nella sezione “Strutture certificate” sul portale del proprio comune (ad esempio per Amalfi su https://amalfi.paytourist.com/strutture-certificate).
- Inserisci il numero di licenza in Octorate
Alla sezione impostazioni > proprietà.
- Configura la tassa di soggiorno e le rispettive esenzioni
Per le informazioni riguardo la configurazione della tua tassa di soggiorno, consulta questo articolo.
Ogni esenzione dovrà essere identificata da un suo codice specifico, in questa Guida Paytourist trovate i codici esenzione per ciascun Comune.
Il codice di ogni esenzione dovrà essere inserito nella rispettiva configurazione.
Ad esempio nel comune di Amalfi, l'esenzione per per età corrisponde al codice esenzione 1, per i bambini sotto i 10 anni, dovrà essere configurata in questo modo:
Come si vede dallo screenshot, il codice 1, relativo all'esenzione per età, è stato inserito nelle impostazioni avanzate.
Una volta configurato la tassa e le relative esenzioni, possiamo procedere al caricamento del file.
Qualunque sia il formato di file scelto NON è possibile importare soggiorni con data di partenza per cui sia trascorsa più di una settimana. Il nostro consiglio è di importare quotidianamente tutti i soggiorni con check-out avvenuto il giorno precedente. Non è necessario quindi effettuare alcun import se il giorno precedente non ci sono state partenze.
Per procedere con l'esportazione del file vai alla sezione prenotazioni e filtra le prenotazioni che ti interessa scaricare, poi clicca sul tasto statistiche e seleziona la voce "tassa di soggiorno"
- Tipologia file: PayTourist
(attenzione per un refuso il sistema potrebbe ancora riportare Tassa di soggiorno Amalfi e Taormina, ignorare l’errore e selezionare Amalfi e Taormina, il file sarà comunque quello corretto) - Date: controllare solo che siano indicate le date corrette, in caso contrario ripetere l’operazione dall’inizio
- Elementi totali: cliccare sul link Calcola e attendere l’indicazione dei soggiorni da esportare
- Estendi: impostare su Sì (è molto importante non dimenticare questa opzione)
Nella screenshot seguente è possibile verificare le impostazioni corrette:
A questo punto è possibile cliccare sul pulsante Scarica file per scaricare il file di export sul proprio dispositivo.
A questo punto, potrai procedere a caricare il file generato nella tua piattaforma paytourist.
🐙