Elisa S.
·Customer success

Il nostro nuovo Octosite

Da oggi è disponibile il nuovo nostro nuovo Octosite, una versione aggiornata con nuovi template SEO friendly che potranno aiutarti a migliorare anche il tuo posizionamento nei principali motori di ricerca.

Se hai una struttura o un gruppo di strutture puoi configurare direttamente in Octorate il tuo sito per iniziare a ricevere le tue prenotazioni dirette. 

Nella sezione Marketing > Octosite potrai scegliere il tema che preferisci e iniziare a personalizzare il tuo layout.

Abbiamo creato dei temi specifici per vacation rental e altri specifici per gli hotel. 

Per vedere in anteprima i temi e scegliere quello che più ti piace, ti basta cliccare su anteprima sito:


Si aprirà l’anteprima del sito e potrai vedere come compare nelle diverse versioni:
desktop, mobile e tablet.



Nella sezione impostazioni potrai configurare il tuo dominio.

Se non hai acquistato un dominio personalizzato potrai selezionare la voce “non ho acquistato un nome sito (dominio) “  e inserire il nome del dominio da usare:


Se invece hai acquistato un dominio personalizzato, dovrai selezionare la voce “utilizzo un dominio personalizzato” e seguire le istruzioni per aggiornare il tuo DNS.
Nel tuo provider di dominio dovrai impostare:

  • record CNAME con Host www e che punta a s.eu-multiscreensite.com

  • Primo record A con Host/Alias '@' e Target/Destinazione '52.59.120.70'

  • Un altro record A con Host/Alias '@' e Target/Destinazione '18.197.248.23'

Per verificare che i valori siano correttamente inseriti puoi utilizzare questo servizio gratuito:  https://www.nslookup.io/   

Se, inserendo il nome del tuo sito ti compare la scritta "record not found", vuol dire che i valori non sono stati configurati correttamente: 


Qualora riscontri difficoltà ad inserire questi valori nella interfaccia di gestione del tuo dominio ti invitiamo ad inviare un messaggio al tuo gestore di dominio inviandogli le 3 righe di istruzioni menzionate sopra.

Se leggi un indirizzo IP, vuol dire che è tutto ok, se non riesci a vedere correttamente il tuo octosite ti chiediamo di comunicarcelo via chat per permetterci le dovute verifiche.

Se non hai acquistato un dominio personalizzato, potrai selezionare l'opzione "non ho acquistato un nome sitio (dominio)"  e potrai sceglierne uno a piacere. 

ATTENZIONE: Se decidi di non utilizzare un dominio personalizzato, non possono esserci dei punti nel nome del sito, per esempio non è possibile avere un dominio come "octorate.sito" ma sarà necessario impostare il dominio con il nome "octoratesito" .

Nella sezione Testi potrai invece configurare i tuoi testi personalizzati, potrai vedere nelle anteprime dei temi dove vengono visualizzati i tuoi testi. 

Nell’octosite saranno mostrati i contenuti inseriti nel dettaglio del tuo account di octorate.

Le foto saranno prese dalla sezione booking engine > immagini struttura

Per i vacation rental

Se hai più appartamenti in diverse città o località queste saranno visibili nella homepage del tuo octosite in questo modo:

Le città o le località presenti in questo elenco saranno prese dalla sezione impostazioni > proprietà 

Sarà mostrato il primo campo popolato in questa sezione, quindi se viene inserita la località, sarà mostrata quella, come nel caso dell’esempio che vediamo la località Piazza di Spagna. 

Per gli hotel

Sarà mostrata la lista delle tipologie di camere della tua struttura con le foto e le informazioni inserite della sezione camere del tuo account Octorate.


In entrambi i casi

Dopo aver fatto le modifiche, potrai cliccare su salva e apri sito per vederne l’anteprima:


Se hai necessità di fare modifiche personalizzate al tema Octosite che hai scelto, potrai contattare il tuo referente commerciale ed acquistare il pacchetto per l’editor avanzato e modificare il tuo Octosite anche con l’aiuto del tuo web master. 


Avrai sempre modo di ripristinare il modello originale cliccando su Reset del sito. 

ATTENZIONE: il tasto SALVA pubblica il tuo sito online.

Per altre domande, non esitare a contattarci!

🐙