Se hai il pacchetto Stampante Fiscale incluso nel tuo abbonamento Octorate, senza necessità di acquistare fisicamente la Stampante, potrai accedere alla sezione PMS > Contabilità > Fatture, cliccare sul pulsante con l’ingranaggio per accedere alla pagina di personalizzazione dei documenti fiscali
e inserire le tue credenziali per l’Agenzia delle Entrate nei riquadri dedicati, della sezione Invio telematico scontrini.
⚠️ ATTENZIONE - Il campo identificativo fiscale non è modificabile da questa sezione in quanto, di default, viene considerata la stessa Partita IVA utilizzata per Octorate.
Clicca sul pulsante con l’ingranaggio per accedere con un click alla sezione Impostazioni > Intestazione Fattura e aggiornare i tuoi dati.
⚠️ ATTENZIONE - lo SPID (identità digitale) non è valido!
Una volta fatto, Salva in fondo alla pagina ed esegui un Test di connessione dall’omonimo pulsante arancione.
⚠️ N.B. Qualora dovessero essere già presenti dei valori in questa sezione, cancella tutto e salva in fondo alla pagina, prima di inserire le nuove credenziali. Altrimenti il sistema potrebbe mostrarti un errore relativo alle credenziali inserite.
In corrispondenza della voce Stato della connessione, dovrai visualizzare una spunta verde ✅
—
A quel punto, ogni volta che andrai ad emettere una ricevuta fiscale, ti basterà salvarla (1) in fondo alla pagina per inviarla direttamente all’Agenzia delle Entrate, esattamente come avviene con le fatture, per tutti i clienti che hanno attivato l’abbonamento con PA Digitale.
Per lasciare la ricevuta cartacea al tuo cliente, puoi sempre stampare il PDF dall’apposito pulsante (2), sempre in fondo alla pagina!
Una volta conclusosi l’invio, assegneremo alla ricevuta il numero effettivo dell’Agenzia delle Entrate per far sì che ci sia corrispondenza con quella presente sul portale dell’AdE.
---
RICORDA CHE…
- Per poter emettere la ricevuta fiscale (così come avviene per chi è in possesso di stampante fisica) è necessario che il documento risulti completamente pagato.
- Per cancellare la ricevuta (così come avviene per chi è in possesso di stampante fisica) accedi al documento e clicca su [Annulla] in fondo alla pagina.
- Non hai bisogno di acquistare la Stampante Fiscale ma è necessario attivare la funzione Stampante Fiscale sul tuo abbonamento. Contatta il tuo referente commerciale!
---
A presto!
🐙