Dalla sezione Prenotazioni, accedi al dettaglio della prenotazione da fatturare tramite il pulsante di modifica
Clicca quindi sul [+] della sezione Fatture / Ricevute
Completa tutti i dettagli del documento nella parte sinistra dello schermo e scegline la tipologia: proforma, fattura, ricevuta fiscale o generica👇
Inserisci tutti i dettagli per l'emissione della fattura, se la tua struttura è in Italia e devi emettere fattura a una società italiana, ti basterà inserire la P.IVA per scaricare automaticamente il resto dei dati. Leggi l'articolo dedicato!
Nella schermata di destra, se hai già registrato gli incassi nel dettaglio della prenotazione, il documento risulterà pagato ma i pagamenti verranno mostrati in verde, cioè da associare alla prenotazione, finché non cliccherai Salva in fondo alla pagina.
Se invece non hai registrato gli incassi dal dettaglio prenotazione, il documento risulterà come non pagato. Clicca quindi sul [+] della sezione Registra Incasso per registrare i pagamenti 👇
Nella schermata che si aprirà, puoi scegliere:
La modalità di incasso (carta di credito, contanti, bonifico)
L' importo incassare
La data dell'incasso
Un'eventuale descrizione
Decidere se in questo importo sia inclusa o meno la tassa di soggiorno
Cliccando su [Salva], l'incasso verrà registrato automaticamente anche nel dettaglio della prenotazione.
Dalla sezione Voci della fattura, potrai:
Aggiungere ulteriori elementi da fatturare (nuove prenotazioni, extra, elementi personalizzati)
Ricorda che aggiungendo un extra in fattura, questo verrà aggiunto automaticamente anche nel dettaglio della prenotazione indicata con la puntina.Rimuovere le voci che avrai precedentemente selezionato dalla casella a sinistra di ogni elemento
Rimuovere in blocco le voci relative alla tassa di soggiorno
Cliccando Salva in fondo alla pagina, associ il pagamento inserito nel dettaglio prenotazione alla voce in fattura e in fondo alla pagina comparirà il tasto "Scarica XML SDI". Clicca per scaricare il file in formato XML.
Questo file dovrà essere inviato al Sistema di Interscambio (SDI).
Se hai un account con PA Digitale, la fattura verrà inviata automaticamente allo SDI.
Altrimenti dovrai scaricare il file e inviarla manualmente.
Consulta l'articolo sulle differenti modalità di invio.
Ricorda: la fattura risulterà emessa solo quando avrai inviato correttamente il file XML al SDI e non quando avrai scaricato/salvato sul tuo computer il file XML!
Potrai registrare gli incassi nelle fatture anche successivamente all'invio allo SDI.
In alternativa a PA digitale, potrai collegare STUDIOBOOST.
⚠️ ATTENZIONE - se stai creando una Ricevuta fiscale e sei connesso alla stampante fiscale Ditron IT-ONE, assicurati che i dati personali del tuo cliente non contengano l'apostrofo (esempio: Lino D'Onofrio).
In tal caso, provvedi a eliminare l'apostrofo dal dettaglio della prenotazione (eventualmente, anche dal documento fiscale). La stampante riconosce l'apostrofo come carattere speciale e dà problemi in fase di stampa.
A presto!