L'integrazione con Whatsapp business ti permette di inviare automaticamente messaggi pre-impostati (quelli che già conosci nella sezione Impostazioni --> Email Template) sfruttando però il numero di telefono nella prenotazione, tramite il canale Whatsapp.
Per poter inviare messaggi con Whatsapp dovrai, per prima cosa, avere un account con Facebook Business (Meta https://business.facebook.com/settings/whatsapp-business-accounts ) dove dovrai collegare un nuovo numero creato appositamente per Whatsapp Business e un account con Bird (per creare un account con Bird è necessario attivare un abbonamento) , entrando nella pagina di Bird clicca su login in alto a destra e poi clicca su Sign up.
Fin quando non acquisti l'abbonamento di BIRD la connessione con Octorate non potrà avvenire con successo.
Per creare il tuo account sarà necessario collegare una work email (per esempio @octorate.com ) non saranno accettate mail con domini generici come @gmail o @libero.
Una volta entrato nel tuo account di Bird dovrai caricare un credito
Una volta compiuti questi primi passaggi, potrai richiederci l'integrazione.
ATTENZIONE: il numero di telefono che collegherai non potrà avere altri account Whatsapp attivi, evita quindi di collegare il tuo numero di telefono personale. Potrai collegare a questo servizio anche un numero fisso.
Per configurare il tuo account Bird:
- Fai il login nel tuo account Bird e clicca su sign-up forms
Nella pagina successiva clicca su Install your first channel
Seleziona Whatsapp by Bird e poi clicca su install Whatsapp
Qui puoi acquistare un nuovo numero che poi collegherai a Meta oppure, se hai già un numero (anche fisso) da dedicare potrai indicare "I have my own number".
In entrambi i casi poi dovrai seguire la procedura per collegare il numero con Meta
Quando hai inserito il numero, clicca su "click here to start"
- Si aprirà automaticamente la nuova finestra per configurare il collegamento con Meta. Inserisci le informazione del tuo account Facebook Business associato al tuo numero
Segui le istruzioni che compariranno nei pop up di Bird.
Dopo aver seguito tutti gli step proposti dai pop up, clicca su Install Whatsapp in basso.
Potrai già usare la funzione inbox di Bird per inviare messaggi tramite Whatsapp, ma per automatizzare i messaggi dovrai collegare il canale WhatsApp appena creato su Bird a Octorate fornendoci questi dati:
Dovrai fornirci l' Organization ID che troverai in questo modo:
- clicca sulle iniziali del nome del tuo account in alto a sinistra
Poi clicca su settings > general > organization
2. l'api key che dovrai creare cliccando su access key
Per trovarla clicca su Developers in basso a sinistra
Poi vai su access management > access key e clicca su add new access key
Imposta come Key name e key description: Octorate Whatsapp
e come rules imposta: Organization owner
Cliccando su Salva, si genererà una chiave (Token) che dovrai copiare e fornirci.
Channel ID: Clicca sul tuo profilo in basso a sinistra e poi clicca su Manage Channels
Seleziona WhatsApp by Bird
A questo punto troverai il Channel ID che dovrai copiare e fornirci:
Adesso sei pronto a iniziare il processo di connessione, entra in Octorate e vai in impostazioni > email template e clicca sul tasto Whatsapp business:
Inserisci l'apikey e il channel ID che hai scaricato da Bird salva e invia un messaggio di prova per iniziare subito ad usare Whatsapp business.
Il messaggio di prova sarà inviato al numero di cellulare configurato in impostazioni > proprietà.
Quali saranno i vantaggi di avere un account Whatsapp business collegato con Octorate?
L’accesso al servizio di messaggistica sarà collegato al tuo account Octorate e non a un device fisico, quindi tutti gli utenti che hanno accesso alla piattaforma potranno utilizzare il servizio e gestire la comunicazione con gli ospiti tramite il canale Whatsapp, senza l’esigenza di avere un telefono aziendale.
Inoltre, le conversazioni con i tuoi ospiti saranno direttamente collegate alle tue prenotazioni, cosa che non potrebbe accadere gestendo Whatsapp da un device esterno.
Una volta impostata la connessione con Whatsapp, potrai inviare automaticamente le email template ai tuoi ospiti tramite questo canale, impostando Whatsapp come primo canale di comunicazione:
Quando mandi un messaggio a un ospite tramite Whatsapp, quest’ultimo riceverà una richiesta che dovrà accettare se intende comunicare con te:
L’ospite deve accettare la richiesta su Whatsapp entro 24 ore, altrimenti, comunque il sistema ritenta l’invio del messaggio tramite gli altri canali disponibili (portale o mail).
Potrai vedere i messaggi inviati tramite Whatsapp nel dettaglio della prenotazione o nella sezione chat:
Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci!
🐙