Se vuoi controllare e monitorare le tue attività quotidiane e registrare una chiusura di cassa, questo articolo fa per te!
Cos'è la chiusura giornaliera?
La chiusura giornaliera, in Gestione, corrisponde alla cessazione delle operazioni (incasso, fatture) della giornata.
La funzione non ha alcun valore a livello fiscale, è semplicemente un elenco di attività da svolgere per poter chiudere i conti della giornata ma solo a livello interno.
La chiusura fiscale dovrà comunque essere fatta dalla vostra cassa.
Consente inoltre ai professionisti di individuare rapidamente eventuali incongruenze operative che potrebbero derivare da errori, omissioni o furti. Dal punto di vista fiscale, questi documenti permettono di lottare contro le frodi.
Date le esigenze legate all'attività di hosting, Octorate consente la chiusura periodica, ma eventuali errori sono poi più difficili da individuare.
Vediamo come realizzare una chiusura di cassa!
Da PMS > Contabilità > Chiusura cassa è possibile accedere alla sezione dedicata.
In questa sezione clicca su Crea nuovo (1) e poi inserisci la(e) data(e) per cui vuoi salvare la chiusura (2)
Troverai l'elenco di tutti i dati da verificare per poter chiudere correttamente l'attività quotidiana.
Per ogni sezione è necessario spuntare la casella per confermare i dati.
È anche possibile convalidare il tutto cliccando sul pulsante verde.
Per controllare ogni sezione puoi cliccare sulla freccia (1), e vedere direttamente la pagina con le informazioni, oppure cliccare sul + (2), per vedere i dettagli.
Se hai bisogno di più tempo per controllare tutte le sezioni richieste, puoi anche salvare una bozza e riprenderla in seguito:
Una volta selezionati tutti gli elementi di dettaglio, è possibile salvare la chiusura facendo clic su Salva.
Nella sezione “Storico delle chiusure”, cercando per le date di tuo interesse, troverai l'elenco delle chiusure effettuate con il nome dell'operatore che le ha curate:
Se non hai effettuato la chiusura, il sistema ne eseguirà automaticamente una dopo 60 giorni. Successivamente non sarà più possibile modificare la chiusura cassa.
L’utenza visualizzata sarà quindi “Chiusura definitiva cassa”
Una volta salvata la chiusura cassa sarà possibile scaricarla
Potrai scegliere quali informazioni visualizzare e se inviarle via email o scaricare un PDF
⚠️ ATTENZIONE: Se non vedi la sezione di chiusura cassa nel menù di contabilità del PMS, controlla i permessi del tuo utente in Impostazioni > Utenti e verifica che il tuo utente abbia il permesso di visualizzare/modificare questa sezione.
Troverai anche l'opzione per annullare una chiusura cassa.
In caso di errore nella fattura, dovrai quindi effettuare una nota di accredito o crearne una nuova per integrare l'incasso non fatturato.
A presto !
🐙