Skip to main content
Ask a Question
Asked a question last year

Quando invio un preventivo mi blocca la disponibilità della camera?

Where am I?

In Octorate Tribe you can ask and answer questions and share your experience with others!

Ciao Elvira,

Di seguito ti mostro la differenza tra preventivo e opzione:

📌 Opzione - un'offerta con una scadenza che scala la disponibilità

📌 Preventivo - un'offerta a tempo limitato che non scala la disponibilità 
fino ad avvenuta conferma

Una volta selezionata la tariffa di tuo interesse, nella pagina seguente potrai scegliere una data di scadenza 📆 permettere al cliente eventualmente di cambiare tariffa dalla schermata del preventivo e determinare il modello di template da inviare.

⚠️ Per poter personalizzare il template dovrai aver attivo il pacchetto WebConcierge17 per la creazione di Email Templates18 e per ritrovarlo tra i modelli disponibili in fase di creazione dell'offerta per il cliente, sarà necessario selezionare Preventivo come tipologia nella pagina di configurazione del template.

Se non hai il WebConcierge incluso, avrai a disposizione un modello predefinito che trovi nella sezione Marketing > Email Templates con il nome di Preventivo.

---

Potrai inserire Opzioni/Preventivi anche inserendo la prenotazione direttamente dal calendario con il Doppio-Click16:

è possibile selezionare la tipologia, la data di scadenza dell'offerta, attivare o meno la possibilità per il cliente di cambiare tariffa online e selezionare il template.

I Preventivi appariranno sul calendario con un colore verde sbiadito, l'Icona Intelligente19 dell'asterisco rappresenterà il suo Status *️⃣ e la disponibilità non verrà scalata fino a quando l'offerta non sarà confermata.

Le Opzioni appariranno sul calendario in giallo, l'Icona Intelligente19 dell'orologino rappresenterà il suo Status 🕒 e la disponibilità verrà scalata.

---

Il cliente, una volta ricevuta l'offerta via mail, potrà cliccare sul link contenuto nel messaggio ed eventualmente confermare il preventivo.

Per confermare/cancellare un'offerta manualmente, invece, puoi accedere al dettaglio del Preventivo e cliccare sugli appositi pulsante in fondo alla pagina.

---

⚠️ ATTENZIONE - Superata la data di scadenza, i preventivi non verranno cancellati automaticamente dal sistema. Per segnalare la presenza di preventivi/opzioni scaduti, comparirà un avviso sulla Dashboard e dovrai procedere manualmente alla cancellazione.

Grazie per aver utilizzato la nostra Community.

Related Questions

Question Stats

114 view
1 follower
Asked a question last year
Views this month